La pro-loco è un centro di vita sociale a carattere volontario che svolge la propria attività senza alcuna finalità di lucro.

Gli scopi che l’associazione pro-loco si propone sono:

1. Riunire le associazioni e tutti coloro che hanno interesse allo sviluppo turistico del territorio in giurisdizione.
  2. Svolgere fattiva opera per organizzare turisticamente la realtà territoriale di Calliano proponendo quelle iniziative atte a tutelare, salvaguardare e valorizzare le bellezze turistico naturali, il patrimonio ambientale, storico-monumentale, culturale ed artistico, le tradizioni, gli usi ed i costumi locali.
  3. Promuovere e realizzare con le associazioni e in collaborazione con le pubbliche amministrazioni iniziative che servano ad attirare e a rendere più gradito il soggiorno dei turisti.
  4. Sviluppare l’ospitalità e l’educazione turistica d’ambiente
  5. Stimolare il miglioramento delle infrastrutture e della ricettività alberghiera
  6. Curare l’informazione e  l’accoglienza dei turisti, anche con apertura di appositi uffici di informazione turistica.